IL PODERE

La nostra azienda si trova all’interno del Comune di Montespertoli, la campagna che circonda la nostra tenuta offre paesaggi da cartolina; un susseguirsi di dolci colline coltivate a vigneti ed olivi, strade bianche delineate da alberi di cipresso, rappresentano al meglio il tipico paesaggio toscano.

L’area ha da sempre una vocazione storica per il Chianti, dove la coltura della vite è diventata cultura.

La nostra azienda si estende per 20 ettari totali, di cui 5,5 ha di vigneto, 1,5 ha di uliveto, 1 ha a seminativo ed il resto a bosco. Tutta la proprietà è sita all’interno della riserva faunistica-venatoria “Loro” (superficie totale 740 ha), questo permette di mantenere un equilibrio naturale, di favorire la presenza di piante, insetti, animali che sono fondamentali per la conservazione della salute dell’ambiente e della biodiversità.

Il nostro credo: il vino nasce dalla vigna, dalla sua gestione, dalla cura e meticolosità del lavoro svolto in cantina, tutti passaggi che Madre Natura ci ripropone ogni anno con sfaccettature diverse.

I vigneti sono posti su terreni dolcemente collinari, il terreno dal punto di vista pedologico presenta una ricca presenza di ciottoli di cava frammista ad argilla.

Queste sono le caratteristiche uniche della nostra territorialità, che insieme alla disposizione, al micro-clima, alla nostra cultura, tradizione, dalla meticolosità del lavoro svolto, dalla nostra passione, caratterizzano il nostro Terroir.

Podere il Castello, Vino, Vinsanto e Olio a Empoli, Firenze
Podere il Castello, Vino, Vinsanto e Olio a Empoli, Firenze

Due ettari e mezzo di vigneti inscritti alla “DOCG Chianti” e impiantati con vitigni tali da esprimere fedelmente la tradizione chiantigiana (Sangiovese, Colorino, Canaiolo), rappresentano attualmente la base da cui poter trarre i nostri prodotti.

Per sperimentare e arricchire nuove armonie di vino, sono stati introdotti nel 2016 ulteriori due ettari e mezzo di nuovi vigneti ad “IGT Toscana” (Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia del Chianti, Moscato bianco, Sangiovese), finalizzati a soddisfare il nostro essere curioso e le esigenze dei vari clienti.

Le viti sono allevate rigorosamente a guyot, i vigneti gestiti nella totale assenza di diserbanti chimici, la vendemmia effettuata totalmente a mano.